Trattamento Anti Macchia - Clinica Dermolife

Consultazione Gratuita

Le macchie della pelle sono segni con colori diversi rispetto alla pelle normale. Queste macchie sono chiamate iperpigmentazioni e sono caratterizzate da una grande presenza di melanina in una piccola area della pelle.
Quali sono le cause Un'alta concentrazione di melanina è dovuta a diversi fattori: con l'età, la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare. Le macchie iniziano ad apparire che appaiono principalmente sul dorso della mano e del viso. Ciò può derivare da cambiamenti ormonali, terapie della menopausa ormonale, ecc. Altre cause sono le gravidanze, l'esposizione al sole senza criteri, ecc.

1) METODI PER LA RIMOZIONE DELLE MACCHIE DI PELLE

Ad oggi, sono stati utilizzati diversi metodi per eliminare questi anestetici come peeling chimico, crioterapia e dermoabrazone.
- Peeling chimico: questo è un metodo di peeling cutaneo accelerato che viene eseguito da sostanze chimiche ad azione abrasiva che accelera l'esfoliazione fisiologica della pelle. Gli effetti del peeling sono: rinnovare gli strati superficiali e stimolare la produzione di nuovo collagene. I peeling vengono classificati in base alla loro capacità di penetrare nella pelle, ovvero alla profondità dell'azione che svolgono. I metodi sono superficiali, medi e profondi. Il livello di profondità dipende dal tipo di sostanza, dalla sua concentrazione e dal tempo di applicazione. Più profondo è il prodotto, più evidente è il risultato.
- Gli acidi utilizzati sono: alfaidrossiacide dove il più popolare è l'acido glicolico con i prodotti presenti in natura come mele, agrumi, uva, barbabietola da zucchero ecc. Il trattamento con questo acido ravviva la pelle stimolandola e le complicazioni di questo trattamento sono pari a zero.
- Acido salicilico: usato per il peeling superficiale e contiene il 25% di alcol.
- Tricloroacetico: questo è un cristallo derivato dall'acido acetico e solubile in acqua. Reagisce rimuovendo completamente l'epidermide nel suo strato superficiale. Il TCA ha un vantaggio perché crea un esofago medio-profondo senza dover usare un metodo tossico. Questo metodo non provoca allergie e prima del trattamento la pelle viene preparata con due settimane di anticipo con trattamenti a base di creme di esphaline e così via.
- Fenolo: questo è un peeling profondo che viene fatto con un mix caustico a base di fenolo.
- Dermoabrasione: è un trattamento che migliora le irregolarità della pelle eliminando gli strati più superficiali della pelle e dandole un aspetto più espansivo e regolare. Con la dermoabrasione è anche possibile correggere le cicatrici e le rughe superficiali sul viso e intorno alle labbra, nonché migliorando le cicatrici che lasciano l'acne.
Oggi l'iperpegmentazione può essere efficacemente eliminata con la moderna teoria del laser. Il laser è progettato per emettere diverse onde che assorbono selettivamente il pigmento melanico. La melanina concentrata viene frammentata e rimossa dal nostro sistema linfatico. Le macchie trattate con più sezioni vengono progressivamente distrutte lasciando l'epidermide uniformemente colorata.

2) DOMANDE DI STUDIO

Perché dovrei scegliere i laser piuttosto che i modi tradizionali per eliminare le macchie? Il laser viene utilizzato per questi anestetici, in quanto ha un'efficacia superiore e più rapida rispetto al sistema tradizionale per peeling o dermoabrasione. A parte questo, il laser non ha effetti collaterali. Cosa succede durante e dopo il trattamento? Il laser produce una sensazione di calore che dura per 15-20 minuti, accompagnata da un'eruzione cutanea che scompare pochi giorni dopo il trattamento. Dopo il trattamento laser, applicare una crema antibiotica per diversi giorni, seguita dalla protezione solare. Quali sono le percentuali di successo per l'eliminazione delle macchie cutanee? Mentre rimuovere queste macchie e segni molto tempo fa era pericoloso e complicato e poteva lasciare segni, oggi la terapia laser produce risultati eccellenti. Tuttavia, dobbiamo ricordare che le macchie possono essere ricreate se non prestate la dovuta attenzione, soprattutto quando si tratta di esposizione al sole.